⚖️ Il Sistema non muore mai: Palamara e Sallusti tornano a scuotere le fondamenta del potere
ROMA – È inutile girarci intorno: chi sperava che lo scandalo di cinque anni fa avesse ripulito i corridoi del CSM si sbagliava di grosso. Ieri sera a Roma, presso la libreria Libraccio, Luca Palamara e Alessandro Sallusti hanno rimesso il dito nella piaga presentando il loro nuovo libro-denuncia: “Il Sistema colpisce ancora – Come salvare la magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici”.
Non è solo un libro, è un atto di accusa contro un’inerzia che puzza di conservazione. “Non è cambiato nulla”, ha sentenziato Sallusti. E come dargli torto? Le correnti, che dovrebbero garantire pluralismo, continuano a essere il paravento per spartizioni di poltrone e nomine decise a tavolino, mentre la magistratura continua a recitare la farsa di non voler fare politica.
Verso il Referendum di Marzo 2026
Il dibattito, moderato da Gaia Tortora (figlia del grande Enzo Tortora, ingiustamente condannato, arrestato, senza che mai nessuno pagasse e chiedesse scusa) , ha puntato dritto al cuore del problema: la riforma della giustizia. Con il referendum costituzionale alle porte, Palamara ha chiarito che il problema non è del singolo magistrato, ma è strutturale. Una spirale che inghiotte il Paese e da cui si esce solo con soluzioni drastiche, come la separazione delle carriere.
Separare i CSM significa smettere di permettere che chi accusa e chi giudica mangino nello stesso piatto correntizio. È un fatto di chiarezza elementare, quella chiarezza che spaventa chi nel caos delle correnti ha costruito carriere intoccabili.
🎙️ Finalmente qualcuno parla la nostra lingua
Sallusti e Palamara fanno bene a non mollare la presa. In un Paese dove la memoria è corta e la convenienza è lunga, ricordare che il “Sistema” è ancora vivo e vegeto è un dovere civile. Lo sappiamo bene: quando scoperchi lo schifo, il Sistema prova a schiacciarti o a farti passare per pazzo.
La piaga dei processi infiniti e delle detenzioni ingiuste non guarisce perché il medico è il primo a essere malato. Non è una questione di “odio” verso la magistratura, come vorrebbero far credere certi paladini delle toghe, ma di amore per il Paesee sopratutto la Giustizia, termine ormai improprio nelle procure e tribunali vedendo il marciume e gli infami indegni che ci lavorano. Marzo 2026 non è così lontano: sarà il momento di decidere se vogliamo continuare a essere sudditi di un sistema di correnti o se vogliamo finalmente dei giudici che rispondano solo alla legge e non alla tessera di appartenenza. Onore a chi, come Palamara e Sallusti, ha deciso di non stare più al gioco e di raccontare come stanno davvero le cose.

Marco De Luca è un nuovo scrittore impegnato nella lotta contro le mafie, il crimine organizzato, le piccole criminalità, la violenza fisica e psicologica, il narcisismo e le truffe, perpetrate verso gli uomini. Nato nel 1973 in una tranquilla città del Piemonte e cresciuto a metà in Emilia Romagna ha fin da giovane sviluppato una forte consapevolezza politica e di giustizia. Dopo gli studi, Marco ha deciso di dedicarsi oltre che al proprio lavoro, ai suoi hobby (fotografia, tecnologia, scienza, lettura, al volontariato in vari corpi, ecc…) ma mai tralasciando il senso di Giustizia che lo ha pervaso fin da piccolo, grazie anche alla famiglia composta da Magistrati, Giudici, Avvocati e appartenenti alle Forze dell’Ordine. Nel 2018 dopo aver subito violenze, truffe, minacce, ecc… da famiglie criminali di bassa lega, e constatando la criminalità, la mafia, l’ignoranza che gira nelle procure e nelle aule di “presunta giustizia” si dà alle denunce pubbliche su giornali e emittenti televisive ed alla fine alla scrittura per denunciare l’illegalità, la violenza delle organizzazioni criminali, e il loro insediamento nelle procure e tribunali, di loro associati. Da quel momento in poi, Marco ha continuato a scrivere e denunciare pubblicamente a livello nazionale denunce ed articoli sulle mafie, il crimine organizzato, la criminalità e la truffa, raccontando non solo la propria storia, ma anche quelle di cui è venuto a conoscenza in tutta Italia, similari, di persone che hanno chiesto il suo parere.
https://www.marcodelucalibri.it
Profilo Scrittore Amazon: https://www.amazon.it/Marco-De-Luca/e/B0BWW7ZLLZ
