⚖️ Scandalo Toghe: Condannata l’ex Procuratrice Lotti, nonostante il “salvagente” dei colleghi
Un verdetto che scuote le fondamenta (già traballanti) della magistratura italiana arriva da Catania: l’ex procuratrice di Gela, Lucia Lotti, è stata condannata a 2 anni e 8 mesi per corruzione in atti giudiziari. Insieme a lei, il Gup ha disposto il rinvio a giudizio per l’ormai noto ex avvocato Eni, Piero Amara, figura centrale del cosiddetto “Sistema Siracusa”.
La nomina “comprata” e i favori al petrolchimico
Al centro della vicenda, che risale al 2016, ci sarebbe un torbido scambio di favori. Secondo l’accusa, Amara avrebbe promesso di usare le sue influenze all’interno del CSM per far nominare la Lotti a capo della Procura di Gela. In cambio, la magistrata avrebbe “svenduto” la propria funzione: accesso riservato ai fascicoli d’indagine sulla raffineria di Gela e, soprattutto, la possibilità per Amara di indicare consulenti tecnici “amici” per le perizie sul petrolchimico.
In pratica, controllando i consulenti, si controllava l’esito delle indagini.
Il tentativo di insabbiamento: PM e CSM volevano l’archiviazione
L’aspetto più inquietante di questa storia non è solo il reato, ma il disperato tentativo del sistema di proteggere se stesso. La Procura di Catania, infatti, aveva chiesto l’assoluzione per la collega e il proscioglimento per Amara. Non solo: inizialmente i PM avevano persino tentato di archiviare tutto, ma si sono scontrati con un GIP che ha imposto l’imputazione coatta, vedendoci chiaro laddove i colleghi preferivano chiudere gli occhi.
Mentre l’Eni e diverse associazioni ambientaliste sono state escluse dalle parti civili, il processo per Amara inizierà a ottobre, mentre per la Lotti si profila già il ricorso in appello.
Commento di Radio Bologna 24: Siamo alle solite: una toga viene beccata con le mani nel sacco e cosa fanno i colleghi PM? Chiedono l’assoluzione. Se non fosse stato per un giudice che ha deciso di non voltarsi dall’altra parte, oggi staremmo parlando dell’ennesima archiviazione “tra amici”. La Lotti voleva la poltrona grazie alle spinte al CSM e in cambio offriva le chiavi della Procura ai poteri forti. È questo il sistema che dovrebbe giudicare noi cittadini? Una casta che si auto-assolve, si auto-promuove e si protegge, finché l’evidenza non diventa così imbarazzante da rendere impossibile il solito insabbiamento. Aspettiamo l’appello, fiduciosi che qualche altro “amico” trovi il modo di ridurre tutto a una pacca sulla spalla. Avete capito perchè bisogna VOTARE SI al referendum? Anche se io preferirei sempre la pena capitale con tortura … Tanto sono tutti uguali – collussi, corrotti – criminali – mafiosi – incompetenti, ecc… se ne salvano in molto pochi.

Marco De Luca è un nuovo scrittore impegnato nella lotta contro le mafie, il crimine organizzato, le piccole criminalità, la violenza fisica e psicologica, il narcisismo e le truffe, perpetrate verso gli uomini. Nato nel 1973 in una tranquilla città del Piemonte e cresciuto a metà in Emilia Romagna ha fin da giovane sviluppato una forte consapevolezza politica e di giustizia. Dopo gli studi, Marco ha deciso di dedicarsi oltre che al proprio lavoro, ai suoi hobby (fotografia, tecnologia, scienza, lettura, al volontariato in vari corpi, ecc…) ma mai tralasciando il senso di Giustizia che lo ha pervaso fin da piccolo, grazie anche alla famiglia composta da Magistrati, Giudici, Avvocati e appartenenti alle Forze dell’Ordine. Nel 2018 dopo aver subito violenze, truffe, minacce, ecc… da famiglie criminali di bassa lega, e constatando la criminalità, la mafia, l’ignoranza che gira nelle procure e nelle aule di “presunta giustizia” si dà alle denunce pubbliche su giornali e emittenti televisive ed alla fine alla scrittura per denunciare l’illegalità, la violenza delle organizzazioni criminali, e il loro insediamento nelle procure e tribunali, di loro associati. Da quel momento in poi, Marco ha continuato a scrivere e denunciare pubblicamente a livello nazionale denunce ed articoli sulle mafie, il crimine organizzato, la criminalità e la truffa, raccontando non solo la propria storia, ma anche quelle di cui è venuto a conoscenza in tutta Italia, similari, di persone che hanno chiesto il suo parere.
https://www.marcodelucalibri.it
Profilo Scrittore Amazon: https://www.amazon.it/Marco-De-Luca/e/B0BWW7ZLLZ
